SCUOLA DI ATTUARIATO

            Il CISA, Centro Interaccademico per le Scienze Attuariali e la Gestione dei Rischi, comunica che sarà attivata la dodicesima edizione della Scuola di Attuariato.

 

    La Scuola di Attuariato è stata progettata con la collaborazione dell’Ordine Nazionale degli Attuari e del Consiglio Nazionale dell’Ordine ed ha il patrocinio dell’Ordine stesso.

     La Scuola si propone di fornire un’adeguata formazione nelle discipline attuariali e nella gestione dei rischi rivolta a coloro che vogliano dedicarsi sia a livello scientifico, sia a livello professionale, a tali settori di studio.

     Tutti i docenti della Scuola sono professori e ricercatori nelle Università in discipline di natura attuariale ed alcuni sono titolari anche dei più importanti studi di consulenza attuariale.

     Va sottolineata l’importanza di questa iniziativa per i soggetti laureati o laureandi provenienti dalle lauree magistrali delle classi:

  • LM-82 (Scienze Statistiche),
  • LM-83 (Scienze Statistiche, Attuariali e Finanziarie),
  • LM-16 (Finanza)

e delle classi del vecchio ordinamento didattico:

  • 19/S (Finanza), del vecchio ordinamento didattico
  • 90/S (Statistica demografica e sociale),
  • 91/S Statistica economica, finanziaria e attuariale),
  • 92/S (Statistica per la ricerca sperimentale),

che consentono l’accesso all’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Attuario (sezione A dell’Albo).

     Da indagini sul panorama formativo italiano emerge infatti una totale disomogeneità dei percorsi formativi previsti nei corsi di laurea dei diversi Atenei e la necessità quindi di fornire corsi di perfezionamento che aiutino gli aspiranti attuari a sostenere l’esame di stato colmando le lacune lasciate aperte dal proprio percorso di studio.

     La Scuola di Attuariato è altresì idonea a consentire l’approfondimento degli aspetti professionali caratterizzanti il mercato delle assicurazioni, della previdenza e della finanza per coloro che vogliano operare nel settore delle scienze attuariali o che, già operando in ambito assicurativo o finanziario, desiderino approfondire uno o più argomenti trattati nel corso.

     Il programma della Scuola è stato costruito e viene annualmente aggiornato dalla Commissione didattica del Cisa e con la collaborazione della Commissione Formazione dell’Ordine degli Attuari, tenendo presente il “Core Syllabus” approvato dalla Actuarial Association of Europe, mirato alla definizione dell’insieme di competenze dell’attuario europeo.

     Tale programma è stato costruito assumendo come quadro di riferimento quello degli attuali scenari finanziari, assicurativi e previdenziali, facendo ricorso alle competenze di docenti sia accademici sia di esperti e professionisti del settore. Il confronto tra gli operatori del settore ha indicato, in particolare, le discipline che inderogabilmente devono far parte del bagaglio culturale dei soggetti che si accingono a sostenere l’esame di abilitazione alla professione di attuario e di coloro che intendono perfezionarsi nel settore assicurativo e previdenziale. tecnica attuariale della previdenza.